I dodici Fratelli che si stanno preparando alla Professione perpetua il 23 dicembre hanno fatto tappa alla casa provinciale, presso Piazza Mastai.

Si tratta di una tappa importante, anzitutto per l’importanza che questa Casa ha avuto per Padre Monti e per tutta la Congregazione agli inizi del suo tormentato percorso verso l’autonomia dalle troppe interferenze. La Casa di Piazza Mastai (anche se ora l’ingresso si trova in Via della Luce) è stata infatti la prima vera casa della Congregazione, dono della benevolenza del Beato Papa Pio IX, che accompagnava con affetto paterno la nuova famiglia religiosa. Questa tappa, inoltre, conclude il primo periodo di preparazione immediata alla Professione perpetua, dal momento che i Fratelli candidati sin dai primissimi giorni di gennaio saranno presenti – a due a due – in alcune Comunità della Provincia per circa un mese, impegnati a condividere la vita di altri confratelli e a conoscere meglio alcune delle realtà più significative della Congregazione in Italia. Sarà poi tempo di raggiungere Saronno, presso la tomba del Beato Fondatore, per l’ultimo mese di preparazione insieme prima della Professione perpetua, fissata per il 1° marzo 2026.

A Piazza Mastai i giovani candidati sono stati accolti dal Superiore provinciale, Fr. Aldo, e dai confratelli P. Gioacchino e P. Merson. Dopo una breve presentazione della Casa ha fatto seguito la celebrazione eucaristica presieduta dal coordinatore del corso, P. Giuseppe Pusceddu, e l’agape fraterna con la Comunità. Il festoso clima prenatalizio ha caratterizzato l’incontro.

Accompagniamo ancora questi nostri Fratelli in questi giorni arricchiti della gioiosa celebrazione del Natale.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.